Lo Sportello Sociale di CPS COOP fornisce informazioni sul complesso di servizi e prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche sia private presenti sul territorio.
Lo Sportello Sociale accoglie la domanda del cittadino/utente, svolge attività di consulenza, orientamento e indirizzo, fornisce indicazioni sulle modalità d’accesso ai servizi. In particolare lo Sportello Sociale si occupa di:
X Accoglienza ed analisi della domanda del cittadino utente
X Decodificare il bisogno sociale del cittadino utente
X Informazioni su offerta dei servizi e procedura di accesso
X Orientamento ed accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali
X Segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio
X segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
X monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio (raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti);
X promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.
Il servizio di segretariato sociale è ubicato presso la sede centrale di CPS COOP, presso Piazza Municipio 7, Cutrofiano. La sede dotata di linea telefonica abilitata, postazione personal computer, spazio amministrativo. Assicura il suo funzionamento tutti i giorni lavorativi.